lunedì 13 gennaio 2020

Cavatelli

I cavatelli sono una pasta fresca tipica del Molise e della Puglia ma diffusa in tutto il sud Italia. Hanno una forma allungata e incavata che si ottiene da una piccola pressione delle dita. E' possibile condirli con sugo o con verdure ma io li ho utilizzati per farli al tegamino con sugo di pomodoro e mozzarella.










INGREDIENTI per 5 tegamini:
  • 450g di farina per pasta fresca Nutrifree
  • 350/400g di acqua

PROCEDIMENTO:

Mettere la farina su una spianatoia o in una ciotola formando la classica fontana. Aggiungere a poco a poco l'acqua ed impastare fino a far inglobare lacqua all'impasto. Il composto deve risultare morbido ma non appiccicoso. Far riposare l'impasto per una mezz'ora. Trascorso il tempo, prendere un pezzo di pasta e formare un tubo non troppo sottile. Tagliere in tocchetti di circa 1cm. Formare i cavatelli esercitando una leggere pressione al centro con le dita ed arricciando i bordi. Lasciare seccare i cavatelli per un paio di ore su un vassoio spolverizzati con farina di riso. Cuocere in acqua bollente per 7/8 minuti controllando la cottura assaggiandoli.






Nessun commento:

Posta un commento

Torta al tè matcha

Questo dolce è uno dei più popolati dolci giapponesi anche se deriva da una ricetta portoghese che si chiama Castella o Kasutera. E' una...