giovedì 16 maggio 2019

Crema al caffè veloce in coppa di cioccolato fondente

La crema al caffè è un dolce al cucchiaio piacevole a fine pasto specialmente nei periodi estivi. Poi se questa prelibatezza viene servita in coppette di cioccolato fondente la golosità aumenta. Questa versione è molto semplice da preparare perché viene shakerata e servita al momento. 





INGREDIENTI (dose per 6 coppette):
 per la crema al caffè
  • 200ml di panna da montare dolcificata
  • 2 tazzine di caffè
  • 2 cucchiaini di zucchero 
per le coppette
  • cioccolato fondente q.b.

PROCEDIMENTO:

In uno shaker mettere la panna, il caffè freddo e lo zucchero. Agitare per circa 4/5minuti energicamente. La crema è pronta da essere versata nelle coppette.
Per fare le coppette procurarsi dei pirottini in silicone. Sciogliere il cioccolato fondente o in microonde o a bagnomaria e versarlo nei pirottini aiutandosi con pennellino a ricoprire bene anche le pareti. Far riposare in frigo per 10 minuti. Ripetere lo stesso procedimento per altre 2 o 3 volte per rendere le coppette più spesse. Prima di utilizzarle staccarle lentamente dal pirottini di silicone e servirle ripiene di crema al caffè.
Le coppette possono essere utilizzate anche per servire altri tipi di dolce al cucchiaio, creme, mousse o semplicemente yogurt con frutta.








Nessun commento:

Posta un commento

Torta al tè matcha

Questo dolce è uno dei più popolati dolci giapponesi anche se deriva da una ricetta portoghese che si chiama Castella o Kasutera. E' una...