domenica 10 febbraio 2019

Crostata glassata al limone di Benedetta

Ho realizzato questa ricetta perché avevo tanta marmellata fatta in casa che dovevo utilizzare ed ecco che la bravissima Benedetta @fattoincasadabenedetta ha realizzato questa splendida crostata. Io ovviamente vi propongo la mia ricetta senza glutine. Vi assicuro che il risultato è spettacolare.




INGREDIENTI:

Per la pasta sfoglia
  • 250g di farina (io ho utilizzato la farina Nutrifree multiuso e mi sono serviti circa 235g/240g di farina)
  • 1 uovo intero e un tuorlo
  • 50g di zucchero
  • 70ml di olio
  • 4g di lievito per dolci

Per la glassa
  • 125g di zucchero a velo
  • 1 fialetta di aroma al limone
  • un albume 

Per la farcitura
  • Confettura di un gusto a piacere (io ho utilizzato la marmellata di albicocche e pesche)

PROCEDIMENTO:

Unire in una ciotola l'uovo intero, il tuorlo, lo zucchero, l'olio e il lievito, mescolare e aggiungere poco alla volta la farina fino a formare un panetto liscio e sodo. Ungere e infarinare una teglia per crostate e stendere il primo disco di pasta frolla tra 2 fogli di carta da forno. Posizionare il primo disco nella teglia e spalmarci sopra la marmellata. Formare un secondo disco di pasta frolla e posizionarlo nella teglia chiudendo bene i bordi con il primo disco. Montare a neve l'albume e aggiungere l'aroma e lo zucchero a velo. Spalmare la glassa su tutta la superficie della crostata e con una sacca da pasticciere formare, con la marmellata, delle linee a mò di grata. Cuocere a 160°/170° per 35 minuti.





Nessun commento:

Posta un commento

Torta al tè matcha

Questo dolce è uno dei più popolati dolci giapponesi anche se deriva da una ricetta portoghese che si chiama Castella o Kasutera. E' una...