domenica 14 ottobre 2018

Tiramisù all'arancia


Le origini del tiramisù non sono chiare, sono varie le regioni a cui si attribuisce la nascitaVeneto, Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Toscana, resta comunque un  perno della cucina italiana preparato indistintamente da Nord a Sud.
E' prevalentemente composto dai savoiardi inzuppati di caffè e da una deliziosa crema al mascarpone. Oggi il tiramisù viene preparato nei modi più disparati, alle fragole, all'ananas, alla nutella. La ricetta che oggi vi propongo è il tiramisù all'arancia.







INGREDIENTI:

2 pacchi di savoiardi Piaceri mediterranei

200ml di panna da montare Hoplà
500ml di crema pasticcera aromatizzata all'arancia
Succo di arancia q.b.
Riccioli di cioccolato per decorare

PROCEDIMENTO:


Preparare la crema pasticcera aromatizzandola all'arancia utilizzando o la buccia grattugiata di un arancia non trattata o una fialetta all'arancia. Montare la panna a neve ferma e mescolarla con movimenti dall'alto verso il basso con la crema fredda. In uno stampo distribuire una cucchiaiata di crema sul fondo. Poi inzuppare i savoiardi per pochi istanti nel succo di arancia, prima da un lato e poi dall'altro. Distribuirli tutti nello stesso verso in modo da formare il primo strato dove verrà distribuita una parte di crema. Livellarla bene e procedere con l'altro strato di savoiardi. Finire con una parte di crema. La crema può essere ulteriormente arricchita con spicchi di arancia tagliati a cubetti. Decorare la superficie con riccioli di cioccolato colorati o con fettine di arancia.

Nessun commento:

Posta un commento

Torta al tè matcha

Questo dolce è uno dei più popolati dolci giapponesi anche se deriva da una ricetta portoghese che si chiama Castella o Kasutera. E' una...