sabato 20 ottobre 2018

Pudding con fiocchi di avena (overnight oatmeal pudding)

Con il nome Pudding o Porridge si indicano delle specialità alimentari diffuse nei paesi anglofoni. La differenza tra i 2 consiste negli ingredienti utilizzati, nel pudding vengono utilizzati i fiocchi di avena mentre nel porridge possono essere utilizzati altri tipi di cereali.
Il porridge rappresenta per gli anglosassoni la colazione del week end o quando ci si vuole coccolare con qualcosa di appetitoso e energetico, sicuramente una valida alternativa alla colazione standard che fa bene e soprattutto sana. A colazione consumare porridge, in tutte le sue sfumature, è un valido alleato per affrontare le sorprese della giornata con positività ed energia.

Com'è fatto il Porridge e come si prepara? 

Il porridge di avena, che negli ultimi anni si sta affermando anche in Italia tra gli amanti del fitness e della cucina sana, è essenzialmente composto da fiocchi di avena (o altri cereali) cotti nel latte vaccino o vegetale o in acqua. La "pappina" formatasi viene poi arricchita con yogurt, frutta secca, cioccolato, cacao, cannella, frutta fresca o disidratata, miele, sciroppo d'acero, semi di chia, semi di girasole e tutto ciò che più piace. Il porridge può essere anche preparato a freddo, lasciando in "ammollo" i fiocchi d'avena nel latte per tutta la notte.

Ricetta a caldo

  • 30g di fiocchi di avena
  • 40g di latte
  • 40g di acqua

(variare la quantità di liquidi in base alle proprie preferenze se si vuole il composto più sodo o più liquido)

Portare a bollore l'acqua e il latte con i fiocchi di avena e far cuocere per 4-5 minuti fino a quando si raggiunge una consistenza cremosa. Far raffreddare e condire a piacere.


Ricetta a freddo
  • 30g di fiocchi di avena
  • 80g di latte


Far riposare i fiocchi di avena ricoperti di latte nel frigo per tutta la notte conservati o in un barattolino o nella tazza per la colazione. Condire a piacere.


Il porridge ha un elevato potere sazziante ed è perfetto per arrivare a pranzo senza essere preso da attacchi di fame per chi va ad allenarsi in palestra (come me) dopo la colazione!!!!


Ma quali sono le caratteristiche nutrizionali e le calorie che apporta?

Il porridge si avena e frutta da un apporto energetico contenuto. La prevalenza calorica è a carico dei carboidrati complessi, mentre proteine e lipidi sono poco rilevanti. 100g di prodotto contengono 78Kcal di cui 14,60g carboidrati, 2,5g proteine e 1,5g grassi.




Io ho preparato un pudding di avena, l'ho fatto con il metodo a freddo (l'avena senza glutine è della marca Nattura) a cui ho aggiunto 2 cucchiai di yogurt greco Fage, una macedonia di frutta (Valfrutta mix exotic frutta e vai con ananas, papaya, guava e succo di maracuja) e frutta secca (lidl Alesto prepararo per macedonie e yogurt).
Vi consiglio di provarlo, all'inizio anche io ero molto scettica, ma me ne sono innamorata. Provare per credere.







Nessun commento:

Posta un commento

Torta al tè matcha

Questo dolce è uno dei più popolati dolci giapponesi anche se deriva da una ricetta portoghese che si chiama Castella o Kasutera. E' una...