sabato 13 ottobre 2018

Crescentine o tigelle

Le crescentine (da impasto che cresce), note comunemente come tigelle, sono delle focaccine tipiche modenesi, preparate con un impasto a base di farina, strutto, lievito e acqua. Nella mia ricetta senza glutine non userò lo strutto ma l'olio evo. Il nome tigelle deriva dai dischi di terracotta o di pietra refrattaria in cui, un tempo, venivano cotte le crescentine  Dopo la lievitazione l' impasto viene steso e ritagliato con un coppa pasta circolare, infine vengono cotte per alcuni minuti in una tigelliera ben calda o una padella antiaderente. Una volta pronte e ben dorate, le crescentine possono essere farcite con la tipica "cunza" un battuto di lardo, rosmarino e aglio, oppure possono essere servite con verdure, salumi e formaggi a piacere. A voi la scelta! 

Ringrazio La Mia ricetta su NutriChef e la Celiaca Pasticciona per questa ricetta





INGREDIENTI:

  • 250g di mix per Pizza Nutrifree (Ho usato anche quello per pane e il risultato è simile)
  • 200ml di latte
  • 1 cucchiaino di olio evo
  • 1 cucchiaino di sale
  • 25g lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino raso di zucchero

PROCEDIMENTO:

Sciogliere il lievito con lo zucchero nel latte tiepido e lasciare riposare. Unire a filo il latte alla farina impastando energicamente con la forchetta o con la planetaria. Aggiungere il sale e l'olio. Continuare a mescolare con le mani infarinate e poi su un piano. Stendere la pasta fino ad uno spessore di circa 1 cm. Con un coppa pasta o un bicchiere formare dei dischi e lasciarli riposare per circa 1 ora coperti. Cuocere in una padella leggermente unta fino a quando non si dorano su entrambi i lati. 


Nessun commento:

Posta un commento

Torta al tè matcha

Questo dolce è uno dei più popolati dolci giapponesi anche se deriva da una ricetta portoghese che si chiama Castella o Kasutera. E' una...