martedì 18 settembre 2018

Muffin salati con farina integrale, salumi e cuore di mozzarella

I muffin si distinguono nella preparazione da altri tipi di cake o tortini perché nel procedimento è sempre prevista la preparazione di 2 composti: uno, con gli ingredienti in polvere (farina, bicarbonato di sodio, lievito chimico e, se la ricetta lo prevede, anche il cacao o spezie varie), e un composto a base di ingredienti umidi (latte, burro fuso o olio di semi, uova e, a volte, yogurt); per quel che riguarda lo zucchero può essere messo sia nel composto in polvere sia in quello umido. Dopodiché si amalgamano questi 2 composti. Una volta amalgamati si versano in pirottini di carta posti in uno stampo per muffin: c'è chi usa una brocca, chi usa l'attrezzo per mettere le palline di gelato sui coni, chi la tasca da pasticcere e chi invece si serve di 2 cucchiai. Per avere dei buoni muffin le polveri devono essere ben mescolate e così anche i liquidi. I 2 composti devono essere amalgamati insieme lentamente e mescolati fino a quando non vi sarà un composto uniforme e privo di grumi. I muffin possono essere preparati sia dolci che salati. Quelli che ho preparato sono di farina integrale, amido di tapioca e mais, salumi e un cuore filante di mozzarella.





INGREDIENTI:
  • 250g di farina ( 100g amido di tapioca Molino Rossetto, 50g farina di mais finissima Nutrifree, 100g di mix integrale senza glutine lo Conte)
  • 200ml di latte
  • 2 uova
  • 50ml di olio EVO
  • 200g di salumi a scelta
  • 50g grammi di parmigiano
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate (lievito Pizzaiolo Paneangeli)
  • cubetti di mozzarella qb

PROCEDIMENTO:

In una terrina miscelare le farine, il parmigiano, il sale e il lievito. In un'altra terrina mescolare con le fruste le uova con il latte e l'olio. Molto lentamente e continuando a mescolare aggiungere i composti solidi  a quelli liquidi. Quando sarà tutto amalgamato aggiungere i salumi. In uno stampo da muffin posizionare i pirottini e versare, aiutandosi con un cucchiaio, il composto, mettere il cubetto di mozzarella al centro e coprire con un altro po' di composto facendo attenzione a riempire per metà i pirottini. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Torta al tè matcha

Questo dolce è uno dei più popolati dolci giapponesi anche se deriva da una ricetta portoghese che si chiama Castella o Kasutera. E' una...