lunedì 3 settembre 2018

Brioche col tuppo

La brioche col tuppo è un dolce tipico siciliano il cui nome tuppo in siciliano è lo chignon basso, infatti la brioche lo ricorda come una specie di bernoccolo. La tradizione vuole che per gustare ad hoc la granita, bisogna iniziare proprio da quello: togliere il “tuppo” e inzupparlo nella coppa.
Per questa ricetta devo ringraziare "ZERO glutine" di Olga Francesca Scalisi e Emanuela Ghinazzi Edizione Deagostini. Io ho apportato una piccola modifica alle qualtità di zucchero perchè mangiandole senza imbottirle da più gusto.
Inoltre per la realizzazione di queste meraviglie ho utilizzato la farina senza glutine Molino Dallagiovanna per dolci lievitata che mi ha stupita per la lavorabilità e per la resa finale.







INGREDIENTI PER 7 PEZZI:

Per il lievitino
68g di farina senza glutine per dolci lievitati Molino Dallagiovanna
68g di acqua
12g di lievito di birra fresco 

Per l'impasto finale
200g di farina senza glutine per dolci lievitati Molino Dallagiovanna
50g di acqua tiepida
50g di latte
60g di burro morbido 
25g di zucchero (io ne utilizzati 45g)
2,5g di sale
1 uovo (60g circa senza guscio)
scorza di arancia e limone
poche gocce di essenza di vaniglia
(io per gli aromi ho utilizzato una fialetta di vaniglia, una di arancia e una di limone)
per spennellare 1 tuorlo e un goccio di panna liquida fresca
per infarinare farina di riso

PROCEDIMENTO:

La sera prima ho impastato gli ingredienti per il lievitino  in una ciotola che ho coperto con pellicola trasparente (la ricetta originale lo fa lievitare coperto per 60 minuti).
Ho unito tutti gli ingredienti dell'impasto finale nella ciotola della planetaria, aggiungendo per ultimo il burro morbido. Ho impastato per una ventina di minuti. Ho fatto lievitare il composto per 2 ore coperto e in un luogo tiepido. Dopo la lievitazione ho preso l'impasto con le mani sporche di farina di riso per realizzare 7 palline da 70-80g e 7 palline piccole, i tuppi, da 10g. HO fatto lievitare per circa 1 ora e mezzo, nella teglia coperte con un panno pulito. Ho riscaldato il forno a 180° e ho iniziato ad assemblare le brioche, creando una piccola fossetta al centro molto delicatamente, spennellata di tuorlo su cui ho poggiato il tuppo.
Spennellare tutta la superficie di tuorlo e panna. Lasciare cuocere per 20minuti. 
Una vera bontà provare per credere


Nessun commento:

Posta un commento

Torta al tè matcha

Questo dolce è uno dei più popolati dolci giapponesi anche se deriva da una ricetta portoghese che si chiama Castella o Kasutera. E' una...