giovedì 30 agosto 2018

Red Velvet

La torta red velvet ("velluto rosso") è una torta molto in voga negli Stati Uniti. Il colore rosso, da cui deriva il nome, può variare tra rosso scuro, rosso vivo e rosso marrone. Normalmente viene preparata come base per una torta a strati, poi guarnita con crema di vaniglia, crema al burro o crema di formaggio. Si usa una crema chiara per aumentare il contrasto con il rosso della torta. n origine il colore rosso scuro della torta era dato dalla reazione chimica tra il cacao in polvere con gli ingredienti acidi, quali il latte acido o latticello. Ora la colorazione viene data con l'aggiunta di un colorante alimentare. 

Io ho utilizzato la ricetta classica per realizzare dei cupcake. 







INGREDIENTI:

350 g di farina senza glutine (io ho utilizzato la farina Caputo)
200 g di zucchero
150g di burro a temperatura ambiente
3 uova
colorante rosso
250 g di latticello (per la ricetta clicca qui)
1 cucchiaino di aceto di mele
1 cucchiaino di aceto bianco
1 cucchiaino di bicarbonato
15g di cacao amaro
1 cucchiaino scarso di sale

PROCEDIMENTO:

Mescolare lo zucchero con il burro per formare un composto spumoso. Aggiungere le uova, uno alla volta, continuando a mescolare. A questo punto aggiungere il latticello, l'aceto di mele, l'aceto bianco, il sale e mescolare. Setacciare la farina e incorporarla al composto con una spatola, con movimenti dall'alto verso il basso. Allo stesso modo procedete con l'aggiunta del cacao. In ultimo aggiungere il bicarbonato.
Per i cupcake utilizzare dei pirottini riempiti per metà, mentre per la torta, versare il composto in una teglia imburrata. Infornare a 170° per 40 minuti.
Per i cupcake si può utilizzare qualsiasi tipo di frosting (io ho utilizzato il frosting al mascarpone), lo stesso vale per la torta.

Per la preparazione della torta ho utilizzato anche il preparato per torta Red Velvet Nonna Anita, al composto bisogna aggiungere solo acqua e olio. Il risultato è stato ottimo.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Torta al tè matcha

Questo dolce è uno dei più popolati dolci giapponesi anche se deriva da una ricetta portoghese che si chiama Castella o Kasutera. E' una...