lunedì 8 luglio 2019

Pane integrale ai semi

Negli ultimi tempi ho rivalutato molto il pane integrale e poi quello con i semi è buonissimo. Ovviamente cercare un impasto che renda il pane senza glutine buono, con la crosta croccante e la mollica morbida è davvero un'impresa. Sul sito Nutrifree ho trovato questa ricetta e l'ho realizzata. Fantastico e soprattutto buonissimo!!!!





INGREDIENTI:

  • 250g di farina integrale Nutrifree
  • 25g di farina di grano saraceno Nutrifree 
  • 250g di acqua
  • 3g di lievito di birra secco
  • 5 ml di olio evo
  • semi q.b. (ho utilizzato semi di lino, semi di girasole e semi di zucca)


PROCEDIMENTO:

In una ciotola miscelare le farine con il lievito, aggiungere l'acqua e farla incorporare bene alle farine. Aggiungere l'olio ed i semi. Mettere il composto in una ciotola unta di olio e ricoperta da altri semi e far lievita per circa 2 ore. Trascorso il tempo far riscaldare a 200° la placca del forno rovesciata nella parte bassa del forno. Su carta da forno spolverata con farina di mais scaravoltare il composto e aggiustarlo lentamente con le mani. Trasferire la carta da forno sulla placca e far cuocere per 15 minuti. Trascorso il tempo trasferire il pane sulla griglia posta a metà del forno e abbassando la temperatura a 180°. Far cuocere per 30 minuti. Far raffreddare e gustare.




Nessun commento:

Posta un commento

Torta al tè matcha

Questo dolce è uno dei più popolati dolci giapponesi anche se deriva da una ricetta portoghese che si chiama Castella o Kasutera. E' una...