venerdì 28 giugno 2019

Torta soffice alle ciligie

Le ciliegie, il frutto di questa stagione, non si finisce mai di mangiarle, una tira l'altra. Ma le avete mai utilizzate nei dolci? Me ne avevano sempre parlato ma non avevo mai provata a farne uno. Il risultato è ottimo, la torta è molto soffice e dal buon sapore di ciliegie (secondo me con le amarene è ancora più buona). La ricetta è molto semplice resta solo che mettersi all'opera e realizzarla!!!!!







INGREDIENTI (diametro 24cm circa 6/8 persone):

500g di ciliegie denocciolate
3 uova
250g di farina di riso (io ho utilizzata farina aromatizzata alla vaniglia e al cioccolato bianco MG)
150g di zucchero di canna
140g di yogurt greco alla vaniglia o alla ciliegia o bianco
90ml di latte 
1 bustina di lievito


PROCEDIMENTO:

In una teglia dal diametro di 24cm ricoperta di carta da forno o unta con staccante per torte disporre le ciliegie in fila. In una terrina sbattere le uova con lo zucchero fino a far diventare il composto gonfio e spumoso. Aggiungere lo yogurt a temperatura ambiente, la farina setacciata e il latte a temperatura ambiente. Alla fine aggiungere la bustina di lievito. Versare il composto nella teglia con le ciliegie e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. 






Nessun commento:

Posta un commento

Torta al tè matcha

Questo dolce è uno dei più popolati dolci giapponesi anche se deriva da una ricetta portoghese che si chiama Castella o Kasutera. E' una...