sabato 25 maggio 2019

Pane Naan

Il naan è un tipico pane lievitato di origine indiana che viene cotto nei caratteristici forni di argilla a forma di campana rovesciata, i Tandoor. Questo pane viene utilizzato in India, al posto delle posate, per portare alla bocca cibi particolarmente ricchi di condimento. E' molto semplice da realizzare ed è anche ricco di proteine perché contiene yogurt e se utilizzata una farina a basso contenuto di carboidrati può essere utilizzato come sostituto al pane nelle diete low-carb. Io l'ho cotto tu una piastra da piadina e l'ho farcito con saluti ma potete consumarlo anche da solo o condito con formaggio spalmabile.


     




INGREDIENTI:
  • 200g di farina (100g di farina per pizza Nutrifree + 100g di farina integrale Nutrifree)
  • 150g yogurt (Skyr)
  • mezza bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • sale q.b.


PROCEDIMENTO:

Unire tutti gli ingredienti ed impastare (se il composto risulta troppo duro aggiungere 40ml di acqua). Mettere a scaldare una padella antiaderente unta con olio. Stendere il composto con le mani o aiutandosi con un mattarello. Far cuocere su entrambi i lati fino a doratura. 









Nessun commento:

Posta un commento

Torta al tè matcha

Questo dolce è uno dei più popolati dolci giapponesi anche se deriva da una ricetta portoghese che si chiama Castella o Kasutera. E' una...