sabato 4 maggio 2019

Pane con fecola di patate

Il pane senza glutine è forse una delle ricette più difficili ma non per l'esecuzione ma per rendere il pane lievitato e morbido. Sono stati tanti i tentativi fatti per poter arrivare ad un risultato accettabile ed ecco che è nata questa ricetta con fecola di patate. Il segreto per avere impasti soffici e ben lievitati e rendere il tutto molto appiccicoso e non troppo asciutto. In questa ricetta ho utilizzato il lievito madre che ho fatto circa un mese fa, ho preso una parte del composto e ho fatto il rinfresco 3/4 volte al giorno per 2 giorni prima di utilizzarlo.





INGREDIENTI

  • 400g di farina per pane (Nutrifree)
  • 200g di farina integrale (Nutrifree)
  • 200g  di fecola di patate (Farabella)
  • 290g di lievito madre
  • 550/600g di acqua
  • 2 cucchiaini di sale
  • 2cucchiai di olio evo 

PROCEDIMENTO:

Sciogliere il lievito madre nell'acqua. In una ciotola unire le farine con il sale e mescolare bene. Versare il lievito madre sciolto nell'acqua ed iniziare ad impastare. Alla fine aggiungere l'olio. Il composto risulta un po' appiccicoso ma facilmente lavorabile. Formare i panini e riporli su una placca da forno. Far lievitare per 2ore o fino a quando non risultano ben gonfi. Far cuocere in forno caldo con un pentolino con acqua a 200° per 10 minuti e a 180° per 25 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare. Il pane risultato croccante all'esterno e morbido all'interno.

Con lo stesso impasta ho fatto dei panini con i semi, ho aggiunto semi di lino, sesamo e semi di girasole.




Nessun commento:

Posta un commento

Torta al tè matcha

Questo dolce è uno dei più popolati dolci giapponesi anche se deriva da una ricetta portoghese che si chiama Castella o Kasutera. E' una...