venerdì 28 dicembre 2018

Passatelli

passatelli sono una delle più classiche minestre Romagnole, della Provincia di Pesaro e Urbino, di parte della provincia di Perugia, dell'Emilia-Romagna; sono diffusi anche nel resto delle Marche, nonché, grazie all'immigrazione interna, a Roma, dove vengono preparate specialmente nei giorni di festa.
Nel mio breve soggiorno in provincia di Ravenna sono stata rapita e incuriosita dalle loro fantastiche ricette. Un giorno mi sono imbattuta nell’arnese, ormai moderno, una specie di schiaccia patate, per farli. Così mi sono armata di pazienza, ovviamente dopo aver acquistato il “forma passatelli”, e li ho fatti. Con un semplice brodo o con un brodo vegetale o di pollo sono strabuoni.



 M



 INGREDIENTI (per 4 persone):
  • 120g di Parmigiano grattugiato 
  • 120g di pan grattato (Nutrifree)
  • 2 uova
  • Noce moscata q.b. o buccia di limone
  • Sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO:

In una ciotola versare il pan grattato e il parmigiano. In un’altra ciotola sbattere le uova con noce moscata o buccia di limone, sale e pepe. Versare il composto nella ciotola con pan grattato e parmigiano e iniziare a mescolare fino a formare un composto liscio e sodo. Avvolgere il preparato nella pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per circa un’ora. Trascorso il tempo necessario, formare i passatelli con l’apposito accessorio, utilizzando poco composto alla volta. Cuocerli nel brodo o in acqua salata bollente. I passatelli sono cotti quando salgono a galla.









Nessun commento:

Posta un commento

Torta al tè matcha

Questo dolce è uno dei più popolati dolci giapponesi anche se deriva da una ricetta portoghese che si chiama Castella o Kasutera. E' una...