sabato 22 dicembre 2018

Mostaccioli

I mostaccioli sono dolci natalizi della tradizione napoletana chiamati anche mustacciuoli o musctaccioli. Hanno una forma romboidale grandi circa 10-12 cm anche se si sono diffuse varianti mignon o di varie forme natalizie. Sono ricoperti di glassa al cioccolato mentre l'interno è un biscotto morbido dal sapore speziato. I mustaccioli napoletani, nonostante l'omonimia con molti dolci regionali italiani a base di mosto, non somigliano a nessuno di questi. 
Un lontano parente del mustacciolo è il Printen tedesco. Negli ultimi anni sono nate molte varianti di mostaccioli, nelle quali la glassa al cioccolato è sostituita da una glassa di cioccolato bianco o da una glassa di zucchero e canditi. Questi dolci sono amati in particolar modo dai bambini per la loro ricetta che unisce miele e cioccolato. Tra le varianti regionali, quelli di Benevento e dell'intero Sannio invece vengono elaborati in una variante a pasta più morbida alta a cui viene aggiunta durante l'impasto il liquore Strega. Oltre alla pasta più morbida e più alta, perché leggermente lievitata, variano anche nelle dimensioni che risultano essere leggermente più piccole. 
Per la preparazione viene utilizzata un particolare mix di spezie chiamato "Pisto" composto principalmente da cannella, chiodi di garofano, anice stellato, pepe e semi di coriandolo.
Se vi è difficile trovarlo già pronto è possibile miscelare:
15g di cannella in polvere
5g di pepe
5g di noce moscata
2g di chiodi di garofano
2g di anice stellato
2g di semi di coriandolo
Pestare in un mortaio tutte le spezie e tostarle leggermente in padella per far rinvenire l'aroma.




INGREDIENTI:

  • 500g di farina (Nutrifree mix dolci)
  • 300g di zucchero
  • 1 cucchiaino di miele
  • 250g di acqua
  • 30g di cacao amaro (Perugina)
  • 150g di granella di mandorle
  • scorza di arancia
  • 5g di pisto
  • 3g di ammoniaca 
  • cioccolato fondente per copertura q.b. (Blocco Perugina)
PROCEDIMENTO:

Nella planetaria o in un recipiente versare la farina, la granella di mandorle e lo zucchero. Setacciare il cacao amaro, il pisto e l'ammoniaca. Unire la scorza d'arancia e il miele. Amalgamare tutti gli ingredienti ed iniziare ad impastare, a mano o con la planetararia, aggiungendo a filo l'acqua a temperatura ambiente. Una volta formatosi un panetto liscio e sodo far riposare in frigo avvolto nella piccola per circa un'ora. Trascorso il tempo tirare la pasta o su una spianatoia infarinata o tra 2 fogli di carta da forno e ottenere una superficie spessa circa 7 cm. Tagliare con la forma romboidale o con forme natalizie e trasferirle su una leccarda ricoperta da carta da forno. Cuocere a 180° tra i 15 e i 18 minuti. Una volta raffreddati, sciogliere il cioccolato a bagno maria o nel microonde. Immergere i mostaccioli nel cioccolato o ricoprirli con l'aiuto di un cucchiaio. Disporli su una gratella con sotto carta da forno e far asciugare in un luogo fresco.






Nessun commento:

Posta un commento

Torta al tè matcha

Questo dolce è uno dei più popolati dolci giapponesi anche se deriva da una ricetta portoghese che si chiama Castella o Kasutera. E' una...