lunedì 29 ottobre 2018

Zuccotto con crema al latte di cocco e cacao

Lo zuccotto è un tipico dolce della tradizione culinaria fiorentina, le cui origini risalgono ad un'invenzione di Bernardo Buontalenti per uno dei banchetti della famiglia Medici. Originariamente noto con la denominazione di "Elmo di Caterina", si caratterizzava per ingredienti totalmente diversi da quelli che ne contraddistinguono la moderna versione. La ricetta originaria infatti prevedeva l'utilizzo di ricotta, granelli di cacao e scorza di agrumi per la farcitura interna alla quale veniva conferito un aspetto prevalente monocromatico bianco, mentre il rivestimento esterno si caratterizzava per l'aromatizzazione con l'alchermes che gli conferiva un colore rosso molto acceso.
Lo zuccotto che ho preparato è farcito con crema al latte al cocco e crema al cacao.                                          

                                                                                                            

INGREDIENTI:
Pan di Spagna (io ho utilizzato il pan brioche Nutrifree)
Latte di cocco Alpro q.b. per la bagna
Crema al latte aromarizzata al cocco
Crema di cocco Suzi Wan (Facoltativa)
Crema al latte aromatizzata al cacao
Cacao q.b.

Ingredienti per la crema al latte:
300ml di latte
60g di zucchero
30g di farina (fecola di patate o Maizena)
1 bustina di vanillina paneangeli
20g di farina di cocco Lo Conte (per la crema al cocco)
20g di cacao amaro Crastan (per la crema al cacao)

PROCEDIMENTO:
Prima di tutto preparare le creme. Amalgamare a freddo tutti gli ingredienti. Far cuocere fino a quando la crema non si rapprende e diventa ben soda. Per la crema aromatizzata al cocco aggiungere la farina di cocco per l'altra il cacao. (Per dare più sapore di cocco alla crema io ho aggiunto la crema di cocco Suzi Wan). Prendere un contenitore tonto e con il fondo poco schiacciato e rivestirlo con la pellicola trasparente. Tagliare il pan di spagna, inzupparlo nel latte di cocco e disporlo nel contenitore. Una volta rivestito tutto il contenitore farlo rassodare in frigo per circa 30 minuti. Versare tutta la crema di cocco sul pan di spagna e versare al centro quella al cacao. Chiudere lo zuccotto con altro pan di spagna bagnato con latte di cocco e farlo riposare in frigo tutta la notte. Scaravoltare lo zuccotto in un piatto aiutandosi con la pellicola e ricoprilo con cacao in polvere amaro. 




Nessun commento:

Posta un commento

Torta al tè matcha

Questo dolce è uno dei più popolati dolci giapponesi anche se deriva da una ricetta portoghese che si chiama Castella o Kasutera. E' una...