martedì 11 settembre 2018

Angel cake

L'Angel cake è una torta americana, sofficissima come una nuvola che si preparata con gli albumi quindi a basso contenuto di grassi e altamente proteica. Si prepara nel caratteristico stampo da Chiffon cake costituito da dei piccoli "pioletti". La torta una volta sfornata si fa raffreddare a testa in giù. L'Angel cake può essere farcita con crema, panna o semplicemente aromatizzare l'impasto. Una vera scoperta, una torta irresistibile, morbida come una nuvola e senza grassi.










INGREDIENTI:

  • 12 albumi a temperatura ambiente
  • 150g farina nutrifree per dolci
  • un cucchiaino di cremor tartaro (decorì - lo Conte)
  • 270g di zucchero a velo vanigliato (si può anche diminuire la dose o usare del dolcificante)
  • aromi a piacere, fialette di aromi, buccia grattugiata di agrumi, vanillina...

PROCEDIMENTO:
Montare gli albumi con le fruste fino a quando non diventano bianchi e spumosi, unire il cremor tartaro continuando a montare. Aggiungere lo zucchero a velo setacciato, a più riprese, e continuare a montare fino a quando il composto non diventa ben fermo e bianco, simile alla panna. A questo punto aggiungere molto delicatamente la farina setacciata e gli aromi. Aggiungere il composto in uno stampo da Chiffon cake, mi raccomando senza imburrare, e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti.
Una volta cotta, sfornare e capovolgerla su un piano, i piedini dello stampo la terranno sollevata dal piano (questo procedimento è importante perché permette al vapore di fuoriuscire in modo da rendere la torta sofficissima), nel caso in cui si abbia uno stampo normale, far raffreddare appoggiando lo stampo, da una parte e dall'altra, su dei rialzi (ad esempio 2 cucchiai di legno) senza far toccare il piano. Quando si sarà raffreddata, estrarla sempre a testa in giù aiutandosi con un coltello.
A piacere spolverare con zucchero a velo, del cioccolato fuso o servirla semplicemente al naturale.


Nessun commento:

Posta un commento

Torta al tè matcha

Questo dolce è uno dei più popolati dolci giapponesi anche se deriva da una ricetta portoghese che si chiama Castella o Kasutera. E' una...