lunedì 30 marzo 2020

Cavatelli di grano saraceno

I cavatelli sono una pasta fresca tipica del Sud Italia. Hanno una forma allungata e incavata al centro che si ottiene con una leggere pressione delle dita e facendo roteare il pezzo di pasta su un arnese di legno che forma la rugosità al cavatello. Oggi ho utilizzato la farina di grano saraceno che rende questa pasta molto più rustica e con il sugo di pomodoro è una vera goduria.



INGREDIENTI (per 3 persone):
  • 300g di farina di grano saraceno (LoConte)
  • 100g di farina per la pasta (Nutrifree)
  • 350ml di acqua
  • un pizzico di sale

PREPARAZIONE:
In una terrina mescolare le 2 farine e il sale. Aggiungere a fino l'acqua e iniziare ad impastare fino a formare un panetto sodo. Lasciare riposare per mezz'ora. Per fare i cavatelli prendere un pezzo di pasta e formare un tubo non troppo sottile e tagliarlo a tocchetti. Per ogni tocchetto esercitare una leggera pressione con il dito indice e medio cercando di far roteare la pasta sull'apposito arnese. Porre in un vassoio sopra un canovaccio infarinato. Si possono cuocere subito oppure si lasciano seccare per un paio d'ore. Portare ad ebollizione l'acqua salata e cuocere per un decina di minuti. 






Nessun commento:

Posta un commento

Torta al tè matcha

Questo dolce è uno dei più popolati dolci giapponesi anche se deriva da una ricetta portoghese che si chiama Castella o Kasutera. E' una...