martedì 30 aprile 2019

Granola a modo mio

La granola è una miscela di fiocchi di avena, miele e frutta secca consumata a colazione con latte o yogurt per inziare in modo sano e gustoso la giornata. Fu inventata da John Harvey Kellogg nel 1878. Ho fatto varie ricerche e mi è stato molto difficile trovare in commercio e nei negozi specializzati granola senza glutine e quindi mi sono messa all'opera e ne ho preparata una a modo mio. Ho utilizzato mix di frutta secca e frutta disidratata di marca Conad e Alesto, avena neutra e aromatizzata e il fantastico miele bio di un carissimo amico.




INGREDIENTI:
  • 80g avena Nattura
  • 20g avena noccioloso BPR Nutrition
  • 20g quinoa soffiata Sarchio
  • 40g mix pistacchi, cranberries, noci brasile, noci (una bustina piacere si Conand)
  • 40g mix mirtilli rossi (una bustina Alesto Lidl)
  • 80g miele
  • 100g di acqua
  • un cucchiaino di cannella
 
PROCEDIMENTO:

Sciogliere in un pentolino il miele con l'acqua. Mescolare tutti gli ingredienti secchi in una ciotola (la frutta secca e la frutta disidratata può essere anche tagliata a piccoli pezzi con un coltello). Aggiungere il composto di miele e acqua nella ciotola e mescolare. Mettere la granola in una teglia e livellarla. Far cuocere per circa 20 minuti in forno a 180° mescolando ogni 5 minuti e far raffreddare nel forno spento. Alla fine si formeranno degli agglomerati di composto leggermente torstati e croccanti.  





Nessun commento:

Posta un commento

Torta al tè matcha

Questo dolce è uno dei più popolati dolci giapponesi anche se deriva da una ricetta portoghese che si chiama Castella o Kasutera. E' una...