giovedì 13 dicembre 2018

Torta con pan di Spagna variegato al cacao con crema al mascarpone e glassa al cioccolato

La ricetta che vi propongo è una delle mie preferite perché è farcita con la fantastica crema al mascarpone delicata e che si sposa con qualsiasi gusto. Per la realizzazione di questa torta ho utilizzato la glassa reale per decorarla a tema natalizio. 




INGREDIENTI:

per il pan di Spagna
Vedi la ricetta QUI
Dividere l'impasto in 2 parti ad una parte aggiungere 3 cucchiai di cacao amaro

per la crema al mascarpone
Vedi ricetta QUI

Per la glassa al cioccolato

  • 150g di cioccolato fondente (Cioccolato Luisa)
  • 80g di zucchero
  • 120ml di acqua


Per la glassa reale

  • 500g di zucchero a velo (Eridania)
  • 2albumi
  • 1 cucchiaino di succo di limone

PROCEDIMENTO:

Una volta preparato il pan di Spagna (per il pan di Spagna variegato alternare nello stampo cucchiaiate di impasto bianco con quello al cioccolato) e la crema al mascarpone procedere con la preparazione della glassa al cioccolato.
In un pentolino mettere l'acqua e lo zucchero, lasciar scaldare a fiamma bassa e portare quasi al bollore fino ad ottenere quasi uno sciroppo. Aggiungere il cioccolato tagliato a pezzetti e mescolare fino a farlo sciogliere completamente. Spegnere il fuoco e far raffreddare. Inizialmente il composto sembrerà liquido  ma raffreddandosi si rassoderà. Utilizzarla quando si raffredda e diventa densa.
Per la glassa reale setacciare lo zucchero a velo in una ciotola pulita. Unire gli albumi a temperatura ambiente e il succo di limone. Sbattere gli albumi per 4-5 minuti a bassa velocità con le fruste elettriche e 6-7 minuti a mano. Se sollevando la spuma di albumi si formano punte solide e ferme la glassa è pronta. Se la consistenza della glassa è ferma viene usata per piccoli decori; morbida (aggiungere un po' di acqua alla glassa ferma per ottenere una consistenza morbida) è usata per creare bordi e disegni più morbidi; fluida (aggiungendo ancora un po' più di acqua alla glassa morbida) è usata per bordi interni e ottenere una finitura liscia. La glassa può essere colorata con coloranti alimentari in gel. Non lasciare per troppo tempo all'aria altrimenti si asciuga
Per comporre la torta:
Tagliare il pan di Spagna, farcirlo con la crema al mascarpone. Far rassodare il tutto in frigo e cospargere la torta con la glassa al cioccolato. Se siete creativi decorare il tutto con la glassa reale.


Nessun commento:

Posta un commento

Torta al tè matcha

Questo dolce è uno dei più popolati dolci giapponesi anche se deriva da una ricetta portoghese che si chiama Castella o Kasutera. E' una...