martedì 28 agosto 2018

Pan di Spagna

Il pan di Spagna è la base per realizzare torte da farcire o decorare. La ricetta è molto semplice perché vengono utilizzati solo 3 ingredienti: farina, uova e zucchero. Non prevede l'utilizzo di grassi e non viene utilizzato lievito.






INGREDIENTI:

180g di zucchero
200g di farina per dolci senza glutine (io ho utilizzato nutrifree)
6 uova a temperatura ambiente
una bustina di vanillina o una fialetta di aromi
La ricetta non prevede l'utilizzo di lievito ma io per renderlo più soffice, siccome utilizzo farina senza glutine, aggiungo una bustina di Pane degli Angeli)


PROCEDIMENTO:  

Il primo passo da fare per preparare un Pan di Spagna perfetto è quello di dividere i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi a neve, la consistenza deve essere ferma, provate a capovolgere il contenitore, gli albumi non devono fuoriuscire dalla ciotola. I tuorli devono essere montati con lo zucchero in modo da formare un composto spumoso. A dopo a poco aggiungere la farina setacciata, alternando con delle parti di albume montato a neve, avendo cura di mescolare dall'alto verso il basso molto delicatamente. Una volta incorporato tutti gli ingredienti aggiungere l'aroma desiderato. Alla fine aggiungere la bustina di lievito sempre avendo cura di mescolare delicatamente.
Mettere il composto in una teglia imburrata e far cuore per 25-30 minuti a 180°, in ogni caso fare sempre la prova stecchino.
In questo modo avrete la base per i vostri dolci, morbida e soffice, da farcire come più preferite.

Nessun commento:

Posta un commento

Torta al tè matcha

Questo dolce è uno dei più popolati dolci giapponesi anche se deriva da una ricetta portoghese che si chiama Castella o Kasutera. E' una...