giovedì 16 agosto 2018

Babà rustico (ricetta passo a passo)


La ricetta del babà rustico è un piatto salato tipico della tradizione partenopea. La base è quella del babà dolce che si trasforma in una golosa pietanza da sapori decisi con l'aggiunta del sale nell'impasto e di un ripieno  composto da salumi e formaggi. Il piatto farà la felicità di tutti coloro che cercano un antipasto informale, uno spuntino invitante o un piatto da mangiare durante le gite fuori porta. La ricetta mi fù data anni fa dalla zia di mio padre, all'epoca non essendo ancora celiaca, lo facevo con la farina "glutinata" e soddisfava sempre tutti. Ho voluto provarlo gluten free ed ha avuto lo stesso successo del "glutinato". Per la realizzazione del babà mi sono servita della planetaria perchè gli ingredienti vengono impastati meglio.

INGREDIENTI:


  • 500G di farina senza glutine (ho utilizzato la farina celiafree http://www.celiafree.it/ ma ho utilizzato anche la farina per pane nutrifree)
  • 250g di patate lesse e schiacciate
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 100g di burro
  • 4 uova
  • 1/4 di latte tiepido
  • 1 cubetto e 1/2 di lievito di birra
  • 200g mix di salumi e formaggi 
  • sale e pepe qb
PROCEDIMENTO
Tagliare tutti i salumi e i formaggi a dadini. 
Nella ciotola della planetaria pesare 500 g di farine e aggiungere sale e pepe.

 


Aggiungere le 4 uova e azionare la macchina a velocità media.




A questo punto sciogliere il lievito nel latte tiepido e versalo a filo nell'impasto.



Continuando a mescolare a velocità media, aggiungere il burro a temperatura ambiente. Mescolare fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati. Quando l'impasto risulterà omogeneo aggiungere il parmigiano.





Mescolare ancora per qualche minuto e aggiungere la dadolata di salumi e formaggi.



Mescolare e far impastare per 5 minuti in modo da mescolare bene gli ingredienti.
Trasferire il composto in una teglia abbastanza alta ed imburrata e far lievitare fino a quando il composto non raddoppi in un luogo caldo e coperto da un canovaccio.




Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti.



 Buon appetito

EDY

Nessun commento:

Posta un commento

Torta al tè matcha

Questo dolce è uno dei più popolati dolci giapponesi anche se deriva da una ricetta portoghese che si chiama Castella o Kasutera. E' una...