mercoledì 16 ottobre 2019

Pane nero

Oggi mi sono cimentata nella preparazione di un pane in casetta con farina integrale scura. Ho utilizzato il preparato per pane nero delle "farine magiche Loconte" che contiene semi di zucca e la farina integrale "Nutrifree". Per la lievitazione ho sperimentato il lievito madre che ho fatto 2 mesi fa e che non avevo ancora utilizzato. Ho rinfrescato 30g di lievito madre per 2 volte con 20g di farina di riso e 20g di acqua (30g di lievito + 40g di farina di riso e 40g di acqua). Il risultato è stato soddisfacente. 





INGREDIENTI:
  • 300g di preparato per pane nero (Loconte)
  • 200g di farina integrale (Nutrifree)
  • 30g di lievito madre (rinfrescato 2 volte)
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • 300g di acqua
  • sale q.b.

PROCEDIMENTO:

Un giorno prima preparare il lievito, facendo la sera e la mattina seguente 2 rinfreschi. Pesare le farine e mescolarle bene. Sciogliere il lievito madre nell'acqua tiepida e aggiungerla poco alla volta alla farina mescolando. Impastare bene il composto, aggiungere il sale e l'olio. Il composto risulterà un po' appiccicoso. In uno stampo da plum-cake adagiare il composto e farlo lievitare tutta la notte. Riscaldare il forno a 200° con all'interno un recipiente contenente dell'acqua. Quando il forno arriva a temperatura far cuocere nella parte più bassa del forno per 30 minuti. 



Nessun commento:

Posta un commento

Torta al tè matcha

Questo dolce è uno dei più popolati dolci giapponesi anche se deriva da una ricetta portoghese che si chiama Castella o Kasutera. E' una...